Val Gardena, montagna e libertà

Ci sono posti dove non viaggio, ritorno a casa. Nella mia complessità, passo dalle Alpi alle Piramidi, ricordando l’infanzia scolastica.

Uno di questi posti è la Val Gardena. Ne ho appena scritto su Scrittore in Viaggio, delle iniziative in programma questa estate e di photocontest.

Amo la montagna che per me rappresenta Il Monte Analogo di Renè Daumal o La Meditazione delle Vette del politicamente scorrettissimo Julius Evola. Nella montagna ravvedo un “misticismo” interiore che al mare trovo solo “nell’ora che volge al desio”, quella che ai naviganti interenisce il cor.

Ma prima di arrivare a quell’attimo, il maare per me rappresenta Metropolis di Fritz Lang, rischio alienazione ad un batter di ciglia.

In Val Gardena vado da tanti anni. A Selva per la precisione. Mi piace alzarmi presto e mettermi subito in marcia tra l’odore degli alberi o lo sguardo avvolgente della maestosità della natura.

La montagna resiste. Come il tramonto. Da una parte l’autorevolezza severa di uno sguardo che ammonisce alla disciplina, all’ascesi, a non cedere. Dall’altra, il tramonto, la dolcezza materna che ti avvolge, comprende e sorride, donando conforto alla tua stanchezza.

In un mondo di rovine, la natura ci ricorda la forza dell’eternità. Nonostante la stupidità umana che crede in una libertà priva di eroi e di simboli, scevra da miti e da credenze per asservirsi al Moloch del danaro e dei finti immortali, la natura è l’istituzione, l’autorità che rimane a guida dei superstiti consapevoli di ciò che è il reale.

A questa mia riflessione, allego non solo il link che vi riporta all’articolo che parla delle iniziative in Val Gardena ma la fotografia della pagina di un libro che ha reso la mia lettura domenicale particolarmente interessante. Non a caso il titolo è La Gioia di Vivere di Vittorino Andreoli. Ecco, la montagna per me è anche questo, gioia di vivere e di essere.

Vi abbraccio e vi auguro buona serata.

Annunci

16 pensieri su “Val Gardena, montagna e libertà

  1. Ho scoperto la montagna a 18 anni. La amo, mi rasserena e non posso farne a meno. Ma mi fa anche un po’ paura. I miei luoghi preferiti delle Dolomiti non sono lontani dai tuoi: Alpe di Siusi e Val di Funes. Altre passioni: Val Maira e Alta Valtellina.

    Mi piace

  2. Vedo che abbiamo una grande passione che ci accomuna: la montagna❤
    Mi ritrovo nella tua descrizione sulle sensazioni che regala, quel ritrovare se stessi in un luogo mistico che ispira alla riflessione ma che allo stesso tempo ci porta a superare i nostri limiti oltre quello che credevamo possibile…questo mi accade sempre quando arrivo in cima dopo tanta fatica ammirando il panorama sotto ai miei piedi, per un attimo mi fa sentire come se fossi la padrona del mondo😍
    E poi la quiete e il calore di un tramonto che ti abbraccia come una madre protettiva…
    Complimenti per lo splendido articolo sarà un piacere seguirti nelle tue avventure così in linea con la mia filosofia di viaggio (e di vita😉)
    A presto Daniele

    Piace a 1 persona

    • Grazie di cuore carissima Veronica per le tue parole che apprezzo particolarmente. Ecco hai perfettamente centrato il senso della mia passione per la montagna. Ritrovare se stessi in un luogo mistico per superarci, pensare e sentirsi avvolti da un tramonto e da una luce che vivifica. Sono felice di condividere una visione del mondo nel piacere di questo scambio, sono anche particolarmente contento che mi segua e che possa apprezzare quanto scrivo. Complimenti di nuovo anche aa te, ho messo oggi il like alla tua bellissima pagina Facebook sia come Scrittore in Viaggio, che come profilo personale e come Green Planet News. Un vero piacere. Condividere una filosofia di viaggio e di vita è assoluta ricchezza. Grazie ancora, un abbraccio e a prestissimo.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.