Praga ieri e oggi

Sono stato a Praga quando era sospesa tra le atmosfere misteriose ed eleganti della Mitteleuropa e il regime comunista che si faceva “le vite degli altri”.

Erano tempi “arditi”, di lunghi percorsi per il vecchio continente, in moto, Teneré 600 e in Renault 4 GTL, inossidabile mito.

Vi racconto di Praga sul sito (eccovi il link se avete voglia di leggerlo https://www.scrittoreinviaggio.com/praga-ebbra-di-liberta/) che mi fa un po’ pensare a “come eravamo”. Alla fine io non ho fatto che “trascendere” me, diventando ciò che sono, partendo da tutto quello che ero.

Non sono cambiato di molto. Gli stessi sogni (irrealizzati) che però hanno sempre tenuto alta la fiamma della mia speranza. E alla fine, per vivere, basta saper sperare. E andare avanti.

Se i sogni non si saranno avverati, sperare al meglio mi fa vivere con un po’ di conforto. Se poi volevo diventare Stewart Copeland e non lo sono diventato, Ernst Hemingway, e non lo sono diventato, Leo Longanesi, e non lo sono diventato, un combattente per la libertà, senza macchia e senza paura, un pilota, e non lo sono diventato, pazienza. I miei sogni come i miei viaggi, mentali e fisici, mi avranno portato lontano. Con lo sguardo e con il respiro. Sospirando ancora.

Buona serata

Annunci

7 pensieri su “Praga ieri e oggi

  1. Quanto mi piacciono le tue considerazioni caro Daniele. Sognare ? Mai smettere di sognare, alla fine almeno un sogno si realizzerà…Leggerò il tuo articolo su Praga, città che adoro pur senza averla ancora visitata. Un bacione e auguri per una serena Pasqua. Isabella

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.