Terapie dell’anima… e del corpo

Amo l’arte, la musica, la fotografia, camminare, andare in motocicletta, scrivere e leggere. Sento già palesarsi all’orizzonte un solenne chissenefrega. Però, in questo modo, voglio introdurvi alla lettura della mia intervista pubblicata sul nostro Green Planet Edizioni. Ve la propongo sperando di non annoiarvi.

Ho provato a capire da uno psicologo, Giancarlo Santoni, presidente della SIPEA, Società italiana di psicoterapia, educazione arteterapie on lus, cosa davvero fa bene ad anima e corpo.

Si parla di arte, di bambini, di bullismo e dipendenze da internet.

Arte, musica, fotografia, natura, movimento, scrivere e leggere, o, semplicemente, staccare da tutto e non fare niente, sono forme di meditazione, per me. Nutrimenti essenziali con cui la mia anima prende ristoro e il mio corpo si ravviva.

Davvero, come amo ripetere, e perdonatemi la frase che riporto spesso, se la bellezza non salverà il mondo, salverà almeno me, dal mondo.

Ecco il valore dell’arte e di tutto ciò che è bellezza. Una terapia attraverso cui sopravvivere e mettersi in fuga dall’orrore. Quello che morde, certi giorni e che, si ritira solo, alzando gli occhi al cielo e respirando vita.

Buona lettura e buona serata.

https://www.greenplanetedizioni.com/arte-benessere-ne-parliamo-giancarlo-santoni/

Annunci

6 pensieri su “Terapie dell’anima… e del corpo

    • Che meraviglia, ti ringrazio molto. Ho suonato per anni come batterista. La febbre da concerto, le luci spente, quell’attimo prima di iniziare con il fiato sospeso, l’acustica di prorompente vitalità, ecco, tutto questo mi ha fatto sentire vivo e decidere di imparare a suonare. Volevo anche io essere un pò Steve McQueen e un pò Steward Copeland e Larry Mullen Jr. Un abbraccio grande

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.