Riciclare fotografando

Occhio al riciclick. Impariamo a riciclare fotografando. Idee buone ce ne sono ed ogni tanto giungono a noi come una fresca brezza estiva e ci aiutano a respirare meglio. Mente e corpo. L’iniziativa promossa da RICREA, il Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio, ha il merito di unire creatività e divertimento, stimolando la sensibilità dei giovani all’amore per l’ambiente. E piano piano il cambio di mentalità, la consapevolezza che prendersi cura dell’ambiente significa avere cura di se stessi e della propria vita, diventano un fatto sempre più concreto, per lo sbocciare intenso di una primavera green che non deve durare una stagione ma deve essere infinita.

riciclick

Riciclick! Il riciclo degli imballaggi in acciaio si impara fotografando è il nuovo progetto educational per insegnare ai ragazzi a differenziare, barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, bombolette, tappi e chiusure in acciaio. Il contest fotografico promosso da RICREA è dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

scatolette2

Daniel Pennac ha detto a proposito della fotografia, della passione che ribolle dentro l’anima di chi cerca di scrivere e non solo con la luce: “Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare”. E per non smettere di sensibilizzare, quale migliore occasione di un contest fotografico dove abbinare il ricordo di un’esperienza istruttiva e ludica all’impegno in una tematica sociale dove tutti siamo coinvolti e possiamo fare “tendenza”?

Per partecipare al contest basta inviare uno scatto realizzato con il telefonino su un tema a scelta tra i due previsti: “Cose buone nell’acciaio”, dedicato agli imballaggi per alimenti, e “Mi rifiuto”, volto a sviluppare una maggiore maggiore consapevolezza su come fare la raccolta differenziata e avviare a riciclo nel modo corretto gli imballaggi d’acciaio come scatolette, barattoli, scatole, lattine, fusti, bombolette, tappi e chiusure.

imballaggi-acciaio

I ragazzi avranno modo di confrontarsi con la loro creatività e con l’utilizzo “intelligente” del cellulare che potrà trasformarsi, per un attimo, in un oggetto diverso da quello che, talvolta, sembra essere: un incandescente e sistematico magma di induzione alla compulsione di massa. E invece, con iniziative volte a capire in quale direzione “fare futuro” e come inebriarsi col potere “vivificante” di un’idea, i ragazzi più motivati potranno farsi autenticamente “rivoluzionari”. Folgorati dal loro nuovo amore, preferire il grande passo a tutto il resto: non imbarcarsi sul famoso cargo battente liberiana ma comprarsi una bella macchina fotografica e andarsene a zonzo per l’universo a immortalare attimi. Socializzando per strada e non solo su internet. E poi, travolti da un insolito fremere per la ricerca “estetica”, questi “cuori di luce” potranno pure decidere di “optare per il mare”.

Il sito dedicato al progetto http://www.riciclick.it mette a disposizione degli insegnanti e dei ragazzi informazioni e strumenti accessibili e divertenti, come il filmato “A come acciaio” e i tutorial per imparare a migliorare la propria tecnica fotografica, a cura del fotografo Paolo Carlini.

I ragazzi che vogliono partecipare al contest possono inviare entro il 7 aprile 2017 il proprio scatto attraverso l’app RiciClick che può essere scaricata gratuitamente da App Store o Google Play.

Le foto migliori verranno premiate da una giuria composta da un fotografo, un esperto di comunicazione, un giornalista, un insegnante e un rappresentante di RICREA, e saranno riprodotte su uno speciale supporto realizzato in acciaio ed esposte in una mostra realizzata in occasione dell’evento di premiazione del 28 aprile. Una selezione di 100 foto sarà pubblicata nella gallery presente sul sito http://www.riciclick.it.

unnamed

 

“RiciClick” è stato ideato e realizzato dall’agenzia Area ADV di Milano per RICREA. Gli insegnanti che desiderino ulteriori informazioni per iscrivere i propri alunni possono inviare una email all’indirizzo info@riciclick.it.

Quando creatività e consapevolezza si uniscono, la mente prende il volo e i sogni si traducono in realtà. Mentre gli occhi imparano a guardare lontano, molto lontano.

Intravedendo bellezza, fotografandola e aiutando il pianeta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...