Io sono così

Quando l’anima avvampa,

resisto ad ogni tortura,

pure sgusciato.

Scrosto foschie, maciullando gli apostrofi,

e tutti i dettagli che dondolano,

appesi, alla balaustrata cosmica,

della mia testarda sostanza,

talvolta, di ebbri terrori.

Rifaccio l’orlo,

ai risvolti stanchi

e riaggancio il coraggio,

per un altro viaggio,

rovistando nel petto,

un pò di fango e di luce.

E m’imperlo,

perché spero,

di nuovo, del nuovo,

e degli ignoti colori,

che porta ogni giorno.

Indago nel polso,

mi accarezzo in millimetri,

e ne schiocco

una grazia di solitudini.

Mi impallino

a quell’eco che oscilla,

tra burrasca e rimuginio,

sangue e linfa,

martoriato, forse,

ma pulsante.

Non ho più ghiaccio di spilli,

ma spruzzaglie di lucciole e arcobaleni di acrobati.

Uno scalcinato cuore,

che giace

in un morbido petto,

scheggiato,

d’infinita bellezza.

Insaponato,

picchietto una musica obliqua,

sempre una sinfonia,

pure a sghimbescio.

C’è pane,

però,

sotto la grandine.

Ne mangerò io,

ne mangeremo un pò tutti.

vitaleta-4-01-01-2017

6 pensieri su “Io sono così

    • Sono contentissimo delle tue parole e di averti potuto “emozionare”. Mi fa molto piacere. Volevo sollevarmi da me stesso oggi e ho scritto queste parole. Attraversandomi. Una giornata di pioggia ma, in tutte le mie ombre, a ben guardare e se cerchi, trovi tanta bellezza. E basta un attimo e si riprende il viaggio. Un grande abbraccio e buona serata

      Liked by 1 persona

Rispondi

