Se non avessi me

Se non avessi me,

me che sento

e che scavalco il mondo,

me che accendo,

il fuoco nell’orizzonte,

per essere ogni cosa.

Quando trasudo bende,

avvito esistenze che dilagano su gusci,

mentre faccio,

di gemiti,

vaporose essenze.

E poi riprendo,

testa in cielo

e cuore in mano,

il mio percorso,

in pelle e ossa,

 incolume,

di fronte

a tante piccole pretese,

rimango nuovo,

col mio guardare,

e agguanto l’alba,

che fruscia e che consola,

sottovoce, di quel passo,

in lontananza dalle ore aguzze,

che in ogni caso,

è scappatoia,

è risposta,

una radiosa aurora,

di un cielo che spallina, che picchietta,

che trasale,

su carne di malinconia.

vitaleta-3-01-01-2017

6 pensieri su “Se non avessi me

  1. Hai espresso perfettamente sia in immagini sia in parole quello che sento anch’io. Se non avessi me…ah, che a volte non riusciamo ad averci, perché a volte perdiamo noi stessi per non perdere altri. Per fortuna il mondo con le sue immagini e le parole che indicano la strada alle nostre emozioni ci fanno da specchio e ci aiutano a ritrovarci.

    Liked by 1 persona

    • Quante volte non riusciamo ad averci e rischiamo di perderci per non perdere altri. Come è vero. Se non ci fossero istanti capaci di tradursi in visioni, con la giusta percezione, il mondo sarebbe un posto “asfittico”. Invece, a tratti, compare un lampo che ti squarcia l’anima e miracolosamente il percorso si fa agnizione, rivelazione e quell’attimo, quella visione ti introduce in una inaspettata forza capace di far sorridere anche la malinconia che ti porti dentro da sempre, per carattere, come un sorriso distaccato ma ricolmo di desiderio. Il desiderio di vivere sempre… Un grande abbraccio e grazie. Ti auguro una serata di intenso “sentire”…

      Liked by 1 persona

  2. Che meraviglia! Quante volte posso ripetere questa parola? Questa è una poesia che dovrebbe essere letta nelle scuole, e sicuramente i giovani loderanno non solo la ricerca profonda di uno stile sapiente( vedi l’uso di un linguaggio figurato e di metafore) ma il messaggio che inneggia alla vita, così sublime, abito che ognuno di noi indossa dalla nascita.
    Bellissima la parte” E poi riprendo. Testa in cielo, cuore in mano…”
    Quante volte ho ripreso la mia vita…e quante volte, dopo importanti “battaglie”, ho colto l’ attimo
    della mia esistenza.
    Attimo fondamentale che vivo nell’essenza della vita.
    Quando una poesia colpisce così profondamente, siamo di fronte al puro e grande linguaggio poetico

    Liked by 2 people

    • Ti ringrazio davvero di cuore del tuo commento che mi inorgoglisce e dà gioia. Sono davvero onorato che tu possa leggere nelle mie parole frasi che risultano per me come un taglio nella carne. La tua lettura mi colpisce particolarmente perché è come se questo palpito ti fosse giunto nella sua cruda essenza. Mi piace l’uso del termine sublime che riporto alla definizione del trattato antico: “l’eco di un alto sentire”. La bellezza che ci strappa al dolore, che mitiga quei momenti, donando fiducia all’anima e ti fa raccogliere le tue ossa per andare avanti. Mi piace citare il mio amato Bobin: “l’Amore è libertà. La libertà non va a braccetto con la felicità. Si accompagna alla gioia. La gioia è come una scala di luce nel nostro cuore. Porta ben più in alto di noi, ben più in alto di sè: là dove non c’è più niente da afferrare, se non l’inafferrabile”. Ecco cercare a tratti l’inafferabile dà gioia, ritrovo la vita, sentendo tutta la forza in attimi di speranza e di bellezza. Ti ringrazio di cuore e ti abbraccio forte…

      Mi piace

Rispondi

